Porte rapide
per ambienti interni

Una guida completa su come scegliere
le porte rapide da interno

Richiedi un preventivo

Porte rapide
per ambienti interni

Una guida completa su come scegliere
le porte rapide per separare gli ambienti interni

Richiedi un preventivo

La gamma di porte e portoni rapidi industriali di BMP Europe offre una vasta scelta di soluzioni per la gestione della separazione degli spazi: ecco una guida per scegliere le porte rapide da interno.

Nelle realtà produttive moderne è sempre più importante suddividere adeguatamente gli spazi interni in modo da rendere più efficienti i processi operativi che si svolgono al loro interno, per migliorare il comfort sonoro e lavorativo, ma soprattutto per garantire una maggiore efficienza energetica limitando le dispersioni termiche. In questo caso, le porte rapide industriali della BMP svolgono un ruolo da protagoniste assolute, garantendo la massima efficienza delle operazioni separando adeguatamente gli spazi lavorativi. Di seguito una guida che ti aiuterà a capire quale soluzione di porte rapide da interno è più indicata per le tue esigenze.

La porta che sto scegliendo è la migliore per le mie necessità?

Molte delle porte e dei portoni industriali presenti nella gamma BMP sono adatti sia per la gestione delle aperture verso l’esterno, sia per le separazioni interne ai vari complessi produttivi. Quindi, quale scegliere? Con questa guida vogliamo dare le migliori indicazioni per scegliere le porte rapide da interno.

La BMP offre una vasta gamma di porte e portoni industriali.  In moltissimi casi queste porte sono adatte per la gestione delle separazioni interne all’ambiente produttivo, ma anche per gli spazi esterni.

Per poter scegliere al meglio una porta rapida industriale per interno, vanno prese in considerazione una serie di caratteristiche:

In quale spazio devo collocare la porta?

Uno dei vincoli più comuni con cui ci si potrebbe interfacciare al momento della scelta della porta rapida da collocare nei nostri ambienti, riguarda le dimensione del vano che dovrà essere chiuso. Spesso ci si muove in ambienti che non sono stati progettati per accogliere una porta rapida standard; occore quindi optare e/o progettare soluzioni particolari. Attraverso questa guida spiegheremo come scegliere porte rapide da interno anche in funzione del tipo di apertura.

Quando ho aperture “standard”

Negli ambienti con aperture “normali” si possono utilizzare i vari modelli standard della serie DynamicRoll (quindi il base, le frigo 1 e frigo 2, le food inox e food pe, le cb 125 e cb 230) e le B-drive e B-drive SP. Sempre in questi contesti possono essere applicate porte ad impacchettamento Pack, con la sua versione per applicazioni con carroponte la Pack Crane. Se invece si vuole optare per porte essenziali, con un occhio al portafoglio, si può scegliere una porta Roll.

Quando lo spazio è ristretto

In ambienti o applicazioni dove la porta dev’essere di dimensioni ridotte in larghezza la DynamicRoll 90, che presenta una struttura compatta con montante da 90mm, potrebbe essere la soluzione adatta.

Lo spazio potrebbe però non essere ristretto solo in larghezza, ma anche in altezza; infatti, non di rado, lo spazio sopraporta per il cassone d’avvolgimento è insufficiente e per questo motivo è stata pensata la soluzione DynamicRoll Low Headroom con un sistema di avvolgimento a doppio rullo che permette di avere dei cassonetti con dimensioni in altezza ridotte.

Quando si vuole nascondere il quadro motore

Un discorso a parte invece va fatto per la DynamicRoll One che integra il quadro comandi nel motore,  adatta quindi a tutte quelle soluzioni in cui si vuole risparmiare spazio, ma anche a tutte quelle, come ad esempio i supermercati, dove si desidera mantenere un aspetto più pulito e in cui si ha la necessità di tener nascosto il quadro.

Una guida rapida alla scelta
della miglior soluzione per i varchi rivolti all’esterno

Scopri di più

Quali sono le esigenze di separazione termica degli ambienti?

È importante conoscere quali siano le caratteristiche termiche degli ambienti che si vogliono separare e quanto si voglia evitare la dispersione termica tra i vari ambienti. Infatti, più è alta la differenza termica tra gli ambienti, maggiore dev’essere la capacità della porta rapida di evitare la dispersione termica. Vediamo con questa guida cosa tenere in considerazione quando pensiamo a porte rapide da interno.

Con le porte ad avvolgimento rapido possiamo garantire un maggior guadagno energetico rispetto alle chiusure industriali tradizionali, fornendo un’elevata velocità operativa, una sicurezza passiva elevata e l’autoriparabilità in caso di fuoriuscita del telo delle guide.

Per ambienti refrigerati

La BMP Europe ha pensato e sviluppato due modelli di porta rapida industriale indicate per eparare due ambienti di cui almeno uno è refrigerato; questi modelli sono la Frigo 1 e la Frigo 2. Il primo utilizza uno speciale manto coibentato a doghe isolanti, mentre la seconda è una porta a doppio telo in PVC distanziati di 200mm e munita di phon a basso consumo per creare un’intercapedine isolante d’aria calda. Questa è la porta ideale per separare ambienti a temperatura positiva e negativa, evitando così la formazione di condensa e ghiaccio.

Entrambe le porte rapide sono disponibili nelle versioni con ventilatori posizionati nei montanti, ossia la Frigo 2 Air

Altre soluzioni

La gamma di porte rapide industriali BMP Europe offre anche soluzioni per condizioni meno estreme. Nel caso in cui vi siano condizioni di ambienti con una buona escursione termica (ma sempre positiva/positiva e negativa/negativa) si possono adottare come soluzioni le DynamicRoll base e Food Inox, le B-Drive e B-Drive SP, ed infine la DynamicRoll Air per garantire una maggiore e corretta separazione degli ambienti tramite una lama d’aria.

Ti serve una porta rapida industriale per la tua attività?

Richiedi un preventivo

Devo gestire pressioni differenziate (clean rooms)?

Le clean rooms sono ambienti sterili per lavorazioni di precisione. L’ambiente viene mantenuto privo di pulviscolo tramite dei sofisticati sistemi aspiratori che rimuovono l’aria con pulviscolo e ventilatori che reimmettono aria pulita. In questi ambienti si creano delle depressioni e delle pressioni a cui le porte rapide devono essere in grado di resistere efficacemente. Vediamo come scegliere le porte rapide da interno nel modo corretto, attraverso questa guida.

Porte specializzate per le clean rooms

La BMP Europe dispone di  due modelli di  due porte specializzate per la gestione di camere bianche / clean rooms, sono la CB 125 e la CB 230, la seconda ha montanti più larghi (230 mm) per la presenza di un contrappeso per gestire l’apertura in caso di mancanza d’elettricità.

Questa serie di porte mantiene le caratteristiche di avvolgimento rapido, sicurezza operativa e autoriparabilità della serie DynamicRoll.

PORTE RAPIDE INDUSTRIALI
PER AMBIENTI INTERNI

Di seguito presentiamo una selezione di modelli di porte rapide BMP Europe per soluzioni d’installazione interne alle realtà industriali.

DYNAMICROLL

DYNAMICROLL®
porta rapide autoriparante - DYNAMICROLL® serie classic

  • Porta rapida autoriparante
  • Garantisce movimentazione in sicurezza
  • Risparmio energetico

Richiedi un preventivo

CB 125

DYNAMICROLL®
porte rapide autoriparanti - DYNAMICROLL® CB 125

  • Separazione ambienti sterili
  • Ermetica
  • Pressione controllata

Richiedi un preventivo

FOOD INOX

DYNAMICROLL®
BMP Europe - DynamicRoll - Food Inox

  • Lavabile in ogni sua parte
  • Struttura in acciaio inossidabile
  • Sicura e autoriparante

Richiedi un preventivo

FRIGO2

DYNAMICROLL®
porte rapide autoriparanti - DYNAMICROLL® FRIGO2

  • Separazione di zone ad alta differenza di temperatura
  • Doppio telo in PVC
  • Temperature negative e positive

Richiedi un preventivo

FOOD PE

DYNAMICROLL®
DynamicRoll Food PE

  • Facile da pulire e mantenere l’igiene
  • Autoriparante
  • Motore esterno dal design minimale ottiminizzato

Richiedi un preventivo

MS 150

DYNAMICROLL®
DynamicRoll MS 150

  • Progettata per la protezione di macchinari e robot
  • Start & stop del macchinario
  • Adatta a linee conveyor e automatizzate

Richiedi un preventivo

ONE

DYNAMICROLL®
Porte rapide industriali serie Dynamicroll One

  • Semplicità di montaggio con quadro a bordo motore
  • Autoriparante e plug & play
  • Installazione veloce

Richiedi un preventivo

CB 230

DYNAMICROLL®
DynamicRoll CB 230

  • Apertura di emergenza a contrappeso automatico
  • Soluzione ermetica adatta ad ambienti Sterili
  • Certificata

Richiedi un preventivo

FRIGO1

DYNAMICROLL®
DynamicRoll Frigo 1

  • Umidità controllata
  • Manto con continuità di isolamento sull’intera superficie
  • Struttura con cavi riscaldati

Richiedi un preventivo

B-DRIVE SP

B-DRIVE®
porte rapide industriali BMP Doors - B-Drive

  • Avvolgimento a spirale
  • Velocità fino a 3 m/s in apertura e chiusura
  • Autoriparabilità nel punto dell’impatto
  • Patent pending

Richiedi un preventivo

LOW HEADROOM

DYNAMICROLL®
DynamicRoll Low Headroom

  • Ingombro ridotto del cassonetto
  • Plug & play di facile installazione
  • Nessun elemento rigido nel manto

Richiedi un preventivo

90

DYNAMICROLL®
Porta rapida modello DynamicRoll 90 BMP Europe

  • Struttura a sezioni ridotte
  • Movimentazione sicura e veloce
  • Autoriparante e silenziosa

Richiedi un preventivo

Devo proteggere i macchinari durante la loro fase operativa?

Questa necessità nasce dall’avvento di macchine automatiche o robotizzate all’interno degli stabilimenti produttivi moderni. Infatti in molti ambienti c’è la presenza di robot o di linee conveyor e automatizzate che devono iniziare il loro lavoro quando la porta di sicurezza viene chiusa, garantendo una barriera meccanica tra il macchinario e gli operatori.

A prova di robot

Per questo motivo è stata ideata la porta DynamicRoll MS 150 con manto in pvc autoestinguente, dotata di un microchip di sicurezza, installato nella parte inferiore del montante ispezionabile, che garantisce il segnale di “porta chiusa” al circuito di comando.

BMP Europe porte rapide dynamic roll

Ho la necessità di lavare frequentemente gli ambienti?

Un’altra esigenza che possiamo trovare all’interno dei moderni stabilimenti è quella di lavaggi frequenti degli ambienti sia per il mantenimento dell’igiene, sia per mantenerli sicuri in presenza di reagenti chimici.

Campioni in pulizia

Per questo motivo sono necessarie porte speciali che possano essere facilmente lavate in tutte le loro parti e con design che non permettano il ristagno di liquidi, polveri o impurità al loro interno. La BMP Europe ha così ideato due differenti porte che vanno incontro a queste esigenze: la DynamicRoll Food Inox e la DynamicRoll Food PE.

Semplice e igienica

La Food PE ha una struttura in polietilene che può essere facilmente lavata e sanificata senza richiedere lo smontaggio di profili o carterature, evitando così tutti quei problemi legati al riassemblaggio.

Inossidabile e rapida

La Food Inox ha un design curato per evitare gli accumuli di impurità, inoltre la sua struttura in acciaio inox, lavabile in tutte le sue parti, oltre ad averle permesso di ricevere la certificazione alimentare in diversi paesi, la rende anche adatta gli ambienti dell’industria chimica dove la struttura deve resistere in presenza di reagenti chimici.

Porte ad avvolgimento rapido in pvc Food PE

Ti serve una porta rapida industriale per la tua attività?

Richiedi un preventivo